Moira Adiutori - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Moira Adiutori

 
 

Moira Adiutori

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "ROCCA D' ORO"  -  Anno III  -  n° 8-9  -  Ottobre 1994

Di Moira Adiutori

MERITATO SUCCESSO DI GIACOMO LISIA
ARTISTA DEL COLORE E DEI FIORI


Meritato successo del pittore palianese Giacomo Lisia, che ha sfatato il detto, "nessuno è profeta in patria".
La personale che Lisia aveva tenuto in via dei Bastioni a Paliano, per il consenso ricevuto, ha avuto bisogno di una lunga proroga.
Per un artista che ha fatto della pittura la sua ragione di vita e che per il lavoro che svolge per tale passione è continuo oggetto di critica artistica, la fama ed il prestigio a livello europeo sono il giusto riconoscimento.
Il suo scopo è quello di rilassare la persona che ammira un suo quadro e, da animo poetico dell' artista, le immagini che invitano l' uomo ad allontanarsi dai problemi della nostra vita frenetica sono quelle della natura. Il pittore della natura, infatti è stato definito da eminenti esperti del settore.
Lisia esalta la bellezza della natura umana e ambientale, ma tra i suoi innumerevoli dipinti, sparsi in tutto il mondo, si evidenziano anche muri sgretolati su cui compaiono immagini sacre.

Tra frutti, fiori, paesaggi, nudi, tali soggetti appaiono contrastanti. Ma egli spiega che la natura religiosa con i suoi valori resiste la forza dell' uomo, al contrario di ciò che egli stesso crea, che viene eroso dai fenomeni della natura stessa (gli elementi corrosivi della nostra "epoca" quali lo smog, il frastuono, l' alienazione, il ritmo frenetico cui l' uomo d' oggi deve soggiacere, non sembrano sfiorare le creature, i fiori, le acque dipinti dal Maestro Lisia - ha scritto Antonio Malmo). Di fronte a questo aspetto tragico della natura Antonio Malmo sostiene che invece "Il maestro ha raggiunto la serenità di spirito necessario ad accogliere nella sua pittura il fascino e il mistero del Creato nella sua immensità e profondità".

Altro concetto importante della pittura lisiana per il raggiungimento del suo fine è il colore. Egli ricerca colori puliti, lucenti che sappiano imprimere nell' animo serenità e calore. "Il pennello di Lisia..... interpreta, anima, materializza o spiritualizza: il segno è pulito e luminoso le sfumature mediate e sapienti - afferma Italo Marucci". Antonio Del Buono, sostiene che la luce, penetrando oggetti e figure, diventa la protagonista del quadro.

Per i suoi paesaggi, e comunque della natura in generale, possiamo catalogare Lisia nella schiera dei veristi; per i sentimenti che affida al colore invece è impressionista. Questi due elementi, sono i fatti scatenanti che caratterizzano ciascun quadro di Giacomo Lisia, ciascuno emblema di messaggi di pace e di tranquillità.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI




 
Torna ai contenuti | Torna al menu