Daniele Flavi - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Daniele Flavi

 
 

Daniele Flavi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "Ciociaria Oggi"  -  17 Gennaio 1996

Di D. F.

Paliano/Nuova iniziativa del pittore Giacomo Lisia
ECCO IL "SALOTTO CULTURALE"
Punto di partenza sarà lo stesso studio dell' artista


Un forte grido di dolore per la scarsa cultura che si esercita a Paliano, è stato lanciato dal Pittore Giacomo Lisia, che proprio in questi giorni ha innescato con la donazione di una sua opera (Battesimo di Gesù) alla Collegiata di Sant' Andrea un dibattito sulla cultura.
Un dibattito che, però, deve essere ripreso da tutte quelle persone che intendono dare il proprio apporto per la crescita culturale della città.
Da qui l' iniziativa per l' istituzione nel suo studio di un "salotto culturale" per parlare anche di altro.

O Paliano è solo un paese di formiche che lavora per accantonare quello che guadagna, visti i depositi in banca?
Un paese, Paliano, che vuol fare turismo; ma che punta sul futuro turistico senza avere nemmeno un bar dove andarsi a sedere per prendere un the e scambiarsi quattro chiacchiere.
Paliano è un paese abulico dove ci si ritrova solamente nelle grandi occasioni.
Il paese è pieno di storia tanto da dare il principato ai Colonna.

Ecco quindi che l' iniziativa di Giacomo Lisia di creare nel suo studio in via dei Bastioni un "salotto culturale" dov' è possibile scambiarsi le proprie esperienze, potrebbe riempire quel vuoto di riunioni culturali di cui la città sente il bisogno.
Ecco allora che si deve uscire dai propri "gusci" per portare le proprie esperienze, umanistiche, scientifiche, tecniche a conoscenza di chi le vuole ascoltare e di chi ne vuole poi fare uso in privato.
Insomma, la creazione di un "salotto" che faccia cultura a Paliano adesso si impone, per non restare inermi, ma per dare le proprie conoscenze alla città, che ha tanta storia da raccontare e dove potrebbero essere lanciate tante di quelle provocazioni culturali che permettono di aprire dibattiti per costruire qualcosa di utile per la città.

Paliano è un paese che ha una veduta eccezionale poiché spazia a 360 gradi. Paliano è un paese che ha una chiesa, la Collegiata di Sant' Andrea Apostolo, definita tra le più belle della provincia di Frosinone, dove ci sono quadri del Conca, dello Zuccheri e forse anche del Caravaggio, che comunque ha lasciato il segno in città.
Paliano è una bella cittadina, la cui cultura per l' agricoltura è rimasta intatta, come la sua vasta campagna.
E, allora, facciamoci tutti coraggio, ascoltiamo questo grido di dolore lanciato dal grande artista Giacomo Lisia e con lui si organizzi questa idea di cui Paliano ne ha veramente bisogno.
Senza campanilismi inutili, dunque, è il momento di mettersi insieme e ricominciare a costruire l' "edificio culturale" locale.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu