Menu principale:
Vanna Armeni
Da "Thyrus Artistica" -
Di Vanna Armeni
DIPINGERE È ANCHE POESIA
PROF. GIACOMO LISIA
Forse non a caso, Giacomo Lisia, di origine ciociara, è pittore e poeta, ed è uno degli artisti della nuova generazione che si distingue per un suo 'naturalismo' che ha forma e contenuto di assoluta originalità nelle cose ideate ed espresse in strutture con affascinante tessitura di colori e con elementi naturali, incastonati in una liquidità che rispecchia analogie interiori.
Pittura che emerge quale dettato d' una voce interiore e di una sensibilità che gli consente di superare ogni limite dell' oggettività naturalistica.
Occupandoci della pittura di Giacomo Lisia e dei suoi quadri, non possiamo non rilevare una componente informale e una delicata coloristica. Tale professionale concretezza dei contenuti, è in grado di infondere nell' osservatore, sensazioni ed emozioni di immediata godibilità, diretta e spontanea.
Il pittore Lisia, residente a Paliano di Frosinone, si fa interprete di un mondo agreste, naturalistico, campagnolo (o contadino, come è di moda dire di questi tempi), dove la vita ha ancora un senso, senza i travisamenti della industrializzazione avanzata.
I quadri di Lisia nascono da incontri fedeli, anche occasionali se vogliamo, (e proprio per questo sinceri), con una realtà che ha ancora le connotazioni del vivere in armonia con caseggiati, animali, campi, alberi, immagini di un mondo che ancora esiste in quegli angoli di provincia, da cui viene la testimonianza di qualcosa che non lascia del tutto disperare per il futuro dell' uomo.
I personaggi stessi che Lisia ritrae e fa rivivere sulla sua tela, parlano di abitudini e di consuetudini in buona parte perdute. Giacomo Lisia è pittore e poeta, largitore di colori chiamati ad impaginare le sue opere con l' apporto strutturale di piacevole recipibilità.
Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI